La Chiavari Ring Lotta

La A.S.D. Chiavari Ring è stata fondata nel 1954 dal Cav. Riccardo Cavenago, che fu Consigliere Federale e Arbitro Internazionale.

 

La Chiavari Ring Lotta alla fine degli anni '60

La sede della Società e la palestra di allenamento si trovano in Via Gastaldi mentre le manifestazioni con pubblico si effettuano nel Palasport di Chiavari.

La Società partecipa a tutte lo manifestazioni Nazionali e a numerosi tornei Internazionali,e inoltre vanta nel suo palmares numerosi campioni italiani nelle diverse categorie di peso ed età.
Nel settore giovanile gestisce il Centro CONI CAS, tra i più numerosi e qualificati in Italia.
Il Torneo Internazionale Grand Prix Città di Chiavari è giunto alla dodicesima edizione e ogni anno vede protagonisti atleti provenienti dalle più importanti società italiane e da numerosi club del resto d’Europa.

 

Nel settore Tecnico ha in organico 3 Maestri e 3 Allenatori federali.

Ogni anno presso la palestra di Corso Gastaldi si tengono corsi di Avviamento allo sport cui partecipano bambini e bambine di età compresa tra i 4 e i 7 anni; l’obiettivo dei corsi, tenuti da maestri e insegnanti tecnici qualificati ai massimi livelli, è quello di fornire  una preparazione di base ai bambini  per quanto riguarda glia aspetti motori, la coordinazione, le regole sociali dell’appartenere ad un gruppo.

I ragazzi della Chiavari Ring Lotta che hanno preso parte al Grand Prix Città di Chiavari 2011

Ogni attività viene svolta sotto forma di gioco allo scopo di che sviluppare nei bambini le qualità che sono alle base di tutti gli sport che vorranno praticare in futuro.

Gli aspetti tecnici della lotta libera vengono insegnati ai ragazzi di età superiore ai 13 anni, quando cioè la preparazione è rivolta sia ad atleti interessati ad una attività solo amatoriale che a quelli interessati a cimentarsi a livello agonistico.

 

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.